.
I veri uomini non ci sono più, lamentano tante. Ma la responsabilità è proprio di madri e compagne, sostiene qualcuna. Come far tornare tra noi il sesso forte?
.
Uguaglianza dei diritti
Dall'uguaglianza di diritti e doveri si è inavvertitamente scivolati nel ribaltamento di ruoli nel corteggiamento -oggi sono per le più le donne che si fanno avanti, a fronte di maschi intimiditi e recalcitranti, nonché nell'appropriazione di gesti, atteggiamenti, gusti, interessi e chi più ne ha più ne metta che erano appannaggio degli uomini: insieme con tutto questo, alla controparte abbiamo chiesto di continuare a essere dritta come uno stoccafisso e aliena da cedimenti emotivi di sorta, pena l'essere immediatamente messa alla berlina. Troppo? Parrebbe di sì, considerati i segnali di crisi rintracciabili nel numero crescente di disagi psicologici, sessuali e alimentari accusati dagli uomini.
.Delirio di onnipotenza
Ammettiamolo: in un delirio di onnipotenza crescente, abbiamo cominciato a considerarli come esseri un po' naif, a una dimensione, apprezzandoli più come "manzi" disponibili per il nostro piacere e poco più. Oggetti sessuali, insomma. Come sono sempre state -e sono tuttora- le donne. Guardiamoli, gli uomini che abbiamo allevato e rieducato, mentre sfogliano magazine maschili scegliendo il prossimo antirughe da acquistare e mentre si annotano il numero del chirurgo estetico che può toglier loro le borse sotto gli occhi.
.E, soprattutto, osserviamo come sono ormai tutti concentrati sul proprio narcisismo e poco interessati al gentil sesso, dentro e fuori dal letto. I commenti delle nostre lettrici testimoniano che il mal di testa una sera sì e l'altra no ce l'hanno sempre più loro, i compagni in pieno calo della libido che, primi nella storia dell'umanità, possono farne a meno. Contente dell'andazzo? Difficile essserlo. Coraggio, senso dell'onore e audaci avventure: questo volevamo dagli uomini. Che fossero i nostri eroi. Forse è il caso di predisporsi a valorizzare e celebrare le migliori qualità testosteroniche: senza dubbio il sesso -e la vita tutta avrà da guadagnarci.
.Lorenza Provengano
.
14\05\2008
.
FONTE: Lifestyle