Poteva andare molto peggio ad un artigiano edile di 61 anni, Giovanni Roncone, di Sesta Godano. Un oggetto di ferro, una carriola per fortuna scarica, si è staccata improvvisamente dal montacarichi, colpendolo alla testa. Per fortuna, solo di striscio.
È accaduto ieri mattina intorno alle 10 in un cantiere edile in località Campo di Durla, a pochi chilometri dal centro di Sesta Godano e a pochi passi dalla frazione di Groppo. Qui, la ditta edile della quale è socio Giovanni Roncone, sta effettuando lavori di ristrutturazione alla facciata di un edificio privato: un intervento all’intonaco esterno, per il quale è stato montato un regolare ponteggio. Non doveva essere neppure al lavoro ieri mattina il 61enne, a causa di un infortunio. Ha deciso però di passare al cantiere per constatare con gli altri due soci, sul posto a lavorare, lo stato di avanzamento dell’intervento. Una perlustrazione intorno alla struttura, al di sotto del ponteggio.
Ma ecco l’imprevisto: una carriola, per fortuna scarica di materiale, si stacca da un’altezza di quasi 5 metri e precipita sulla testa dell’artigiano, che stava passando proprio lì sotto. Roncone viene colpito al capo violentemente, scivola a terra e perde immediatamente i sensi. Non essendo lì per lavorare infatti, non indossava neppure il caschetto d’obbligo per la sicurezza. Subito soccorso dai suoi soci, ha però ripreso subito i sensi ma la botta violenta lo ha lasciato in uno stato di confusione e dolore. Viene allertato il 118, e sul posto arriva la Croce Rossa e i Carabinieri di Sesta Godano. L’uomo, per fortuna in condizioni non gravi, viene trasportato dagli uomini della Pa al campo sportivo dove viene prelevato con l’elicottero Pegaso e portato all’ospedale Sant’Andrea della Spezia.
Qui è stato ricoverato per accertamenti, ma dovrebbe cavarsela in pochi giorni. Di certo può ritenersi molto fortunato: se la carriola fosse stata carica, o se lo avesse davvero centrato in pieno, le conseguenze dell’infortunio sarebbero state drammatiche.I carabinieri di Sesta Godano adesso eseguiranno accertamenti per verificare le responsabilità dell’impresa edile nell’episodio in termini di sicurezza sul luogo di lavoro. Certamente l’uomo non si sarebbe trovato lì per lavorare, e per questo non adempiva agli obblighi di sicurezza: la zona in cui si trova il montacarichi non è comunque delimitata, e passare al di sotto del peso sospeso è stata un’imprudenza, ma una tale fatalità era difficilmente prevedibile.
L’area non è stata sequestrata e non ci sono indagati, poiché gli uomini dell’Arma hanno appurato che non c’è stato dolo. È il primo incidente sul lavoro quest’anno nella zona.
Laura Ivani
29\07\2008
FONTE:http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/la_spezia/2008/07/29/1101659047434-gli-cade-testa-carriola-operaio-grave.shtml