La Storia, quella vera, con la "S" maiuscola, è scritta dal controllo della moneta. Chi si piega resta in piedi, chi prova ad alzare la testa viene abbattuto. Sempre.
Hitler, al di là delle colpe e dell'orrore, osò toccare il cuore del potere. Rifiutò il debito con le banche straniere, stampò cambiali di Stato (MEFO) e in pochi anni azzerò la disoccupazione. Voleva scavalcare il dollaro e la sterlina col baratto diretto. Per Londra e Wall Street fu un crimine peggiore della guerra stessa.
Gheddafi, con il suo dinaro d'oro africano, voleva un'Africa indipendente, capace di commerciare petrolio e materie prime senza passare dal dollaro né dal franco CFA francese. È finito linciato, la Libia rasa al suolo, il progetto scomparso. Ciò è convenuto a Francia, Inghilterra e Stati Uniti, che hanno tolto di mezzo un leader scomodo e hanno rimesso mano al bottino energetico e finanziario. Non certo all'Italia, che ha perso un partner storico com cui aveva firmato accordi energetici straordinariamente vantaggiosi, roba che oggi sembra fantascienza.
Saddam Hussein dichiarò nel 2000: "Il petrolio lo vendo in euro, non in dollari." Tre anni dopo Baghdad era in fiamme e il petrodollaro tornò a regnare.
L'Iran, da decenni, cerca di barattare petrolio fuori dal dollaro, e da decenni paga con sanzioni, demonizzazione e assedio.
La Corea del Nord? Nessuna banca Rothschild, nessun aggancio al sistema. Risultato? marchiata come "stato canaglia", strangolata, ridotta a spauracchio da prima pagina.
L'Italia di Aldo Moro? Non voleva distruggere il sistema, ma renderci meno schiavi. Rapporti energetici con gli arabi, compromesso storico per uscire dal recinto USA, autonomia nella gestione della lira. Un uomo che parlava di sovranità. Un uomo che fu lasciato morire in una prigione a Roma, mentre i "garanti della democrazia" guardavano altrove.
Il filo rosso è lì, chiaro. Chiunque abbia provato a liberarsi dal cappio del debito internazionale, del dollaro, delle banche centrali private, è stato eliminato o ridotto al silenzio. Ragazzi, sveglia. Ragazziiii!! RAGAZZZIIIII!!!!
E intanto Israele, pienamente integrato nei flussi finanziari occidentali, fa quello che cazzo gli pare. Non è giusto, ma è così.
Non è ideologia. La moneta non è un mezzo di scambio: è la catena invisibile che decide chi vive e chi muore.
