Gheddafi voleva creare una valuta africana indipendente dal dollaro e dal franco CFA. Il rivoluzionario libico stava lavorando a un progetto enorme. Signori, un progetto enorme: un dinaro d'oro panafricano, una banca centrale africana autonoma, una valuta coperta da oro vero, e la creazione di un mercato petrolifero africano in dinaro. Se ci fosse riuscito 54 Paesi avrebbero smesso di usare il dollaro, il franco CFA (controllato dalla banca centrale francese) sarebbe crollato, l'Africa avrebbe avuto indipendenza monetaria. Gheddafi fu eliminato, il progetto scomparve nel nulla. Questa non è teoria. Ci sono documenti del 2011 e le email di Hillary Clinton.
Saddam Hussein? Voleva vendere petrolio iracheno in euro, non in dollari. Nel 2000 Saddam annunciò il passaggio del petrolio iracheno: dal sistema petrodollaro al petroeuro. Sapete cosa accadde? Le esportazioni irachene iniziarono davvero a usare l'euro. L'euro si rafforzò in modo anomalo. Le entrate irachene aumentarono. Nel 2003 fu invaso con la scusa delle "armi di distruzione di massa". Mai trovate. Mai esistite. Processo sommario, eliminazione rapida. L'Irak tornò al dollaro il giorno dopo l'occupazione.
John Fitzgerald Kennedy si trovò a lottare con poteri enormi legati alla CIA, al complesso militare-industriale, apparati interni che volevano la guerra in Vietnam. Sfidò il potere economico-monetario della Federal Reserve e fu distrutto.
Mi sono interessato al caso di Nicolae Ceaușescu. Caso poco noto, ma potentissimo. Ceaușescu, negli anni 80 ripagò completamente il debito estero, ruppe i rapporti con FMI e Banca Mondiale, annunciò un'economia nazionale totalmente autonoma. Era diventato un "corpo estraneo" (come Adolf Hitler) nel sistema economico europeo. Nel 1989 fu rovesciato in 3 giorni con un golpe-lampo. Processo farsa di 55 minuti. Fucilazione immediata. Da quel giorno, la Romania tornò sotto FMI.
Thomas Sankara il presidente del Burkina Faso. Uno dei pochi politici africani veramente puliti. Rifiutò il debito estero come strumento di schiavitù. Dopo ricerche su internet ho trovato questa dichiarazione che fece all'ONU: "Se paghiamo, moriremo. Se non paghiamo, forse moriremo. Ma se tutti insieme rifiutiamo il debito, nessuno potrà farci nulla." Risultato? Ucciso in un colpo di Stato orchestrato dal suo migliore amico, Thomas Compaoré.
La Germania nazista fu percepita come un corpo estraneo da eliminare ad ogni costo. Perché? Perché? Perché? Perché ruppe tutte le regole del capitalismo finanziario internazionale. Non ci furono prestiti bancari esteri, niente dollaro né sterlina negli scambi, niente dipendenza dal sistema oro-valuta, niente tassi d'interesse internazionali, niente prestiti bancari privati. Fu un'economia pianificata ibrida, né comunista né capitalista. E funzionò. Cazzo come funzionò. Lo dicono i dati. Disoccupazione da 6 milioni a 34.000 nel 1939; boom dell'industria, infrastrutture, domanda interna altissima. Fu la prova vivente che un Paese poteva uscire dal credito privato internazionale e prosperare. Per i poteri economici globali, questo era inaccettabile. La Germania doveva essere distrutta.
...Aldo Moro, Nerone, Lincoln, Andrew Jackson, Hugo Chávez....
