La Corea del Sud è entrata in crisi esistenziale da quando ha adottato il modello neoliberale, compatibile in Occidente. Nel giro di 2 cicli demografici assisterà al proprio collasso strutturale. In Seul il tasso di natalità è vicino a 0,55 figli per donna secondo alcune analisi. Il suicidio della Corea del Sud sta avvenendo nel comfort, nel silenzio, con le luci accese.
Pensioni insostenibili, forza lavoro in caduta, solitudine di massa, immigrazione forzata o collasso produttivo. La matematica non negozia.
La Corea del Sud sta venendo distrutta da quando ha accettato in toto i ""valori occidentali"".
Avrebbero dovuto preservare il nucleo vitale della loro cultura asiatica, senza adottare un modello autodistruttivo come quello occidentale. Un modello perverso, degenerato, depravato e schiavo della moneta-debito.
Hanno importato la competizione estrema, l'individualismo funzionale al mercato, il femminismo misandrico, le identità liquide (che cambiano ogni settimana), il nichilismo...... tutte le peggiori deiezioni possibili.
La Corea del Nord? Sistematicamente derisa, usata come spauracchio, trasformata in una barzelletta geopolitica........ intanto, che piaccia o no, il Nord ha una battaglia che il Sud ha perso: quella contro l'estinzione.
